LIBERTA' PER GLI AVVOCATI TURCHI ARRESTATI IL 13 OTTOBRE

LEGAL TEAM ITALIA E OSSERVATORIO AVVOCATI MINACCIATI UCPI PER LA LIBERAZIONE DEI COLLEGHI ARRESTATI IN TURCHIA

La notte del 13 ottobre 2023 quattro membri dell'associazione di avvocati progressisti CHD dell'Ankara sono stati tratti in arresto, a seguito di una operazione basata su fonti anonime e in violazione delle disposizioni del codice di procedura penale.


Vittime di questa operazione sono Ceren Yilmaz, presidente della sezione CHD di Ankara, Fatih Gokce, membro del consiglio esecutivo della sezione CHD di Ankara e vice presidente del Centro per i diritti umani dell'Ordine degli avvocati di Ankara, Bilge Topcu, membro della sezione CHD di Ankara e vice presidente dell'Ankara BAR Social Case and legal Research Center, Ilgin Gokce, studente di giurisprudenza e membro della Commissione studentesca del Chd di Ankara.

Si tratta dell'ennesimo attacco alla professione forense ed ai difensori dei diritti che viene portato avanti in assenza di elementi e in spregio alle norme che regolano la procedura penale.
La tutela dei diritti e della libertà degli avvocati è tutela dello stato di diritto e delle regole minime di una democrazia; la difesa degli avvocati minacciati ed incarcerati per la loro attività è un dovere per ogni avvocato e avvocata, dovunque egli si trovi e dovunque questi diritti siano stati violati. Chiediamo con forza che Ceren Yilmaz, Fatih Gocke, Bilge Topcu, Ilgin Gokce siano immediatamente liberati e restituiti alle loro famiglie e alla loro attività di difensori dei diritti di tutti.

Torino – Milano – Pisa - Roma, 14 ottobre 2023

LEGAL TEAM ITLIA
Osservatorio Avvocati Minacciati delle Camere Penali Italiane UCPI