Chi Siamo
Il Legal Team Italia è un’associazione di avvocati impegnati collettivamente per la tutela dei diritti e dei più deboli, dei movimenti come dei migranti, dei prigionieri politici come delle vittime della violenza di Stato.
Siamo stati a Genova nel luglio 2001, abbiamo visto la morte di Carlo Giuliani, la violenza e le torture inflitte a centinaia di manifestanti; dopo Genova abbiamo sostituito la nostra toga con una pettorina e siamo scesi in piazza perché convinti che per un avvocato la difesa dei diritti fondamentali delle persone non passi soltanto per le aule dei Tribunali.
Il Legal Team Italia nasce anche dall’incontro tra noi avvocati italiani e i colleghi dell’AED (Avvocati Europei Democratici), consapevoli che la dimensione europea della legislazione attuale imponga la necessità di un diritto europeo democratico, moderno ed umano, che metta al primo posto la tutela e lo sviluppo dei diritti fondamentali.
Tra le finalità del Legal Team Italia vi è anche quella di coordinare, anche con la costituzione di collegi difensivi, le azioni legali per la difesa dei diritti delle persone e delle organizzazioni colpite dalla repressione, purchè non ispirate ad ideologie fasciste, razziste o xenofobe.
Riteniamo in questo quadro che sia fondamentale difendere l'indipendenza degli avvocati, perchè solo nell’indipendenza degli avvocati si può liberamente operare nella fondamentale azione di difesa degli altri, e sostenere e difendere le decine di colleghi che in tutto il mondo vengono quotidianamente perseguitati, incarcerati, uccisi, per la difesa dei diritti.
Le pettorine che abbiamo indossato in questi 15 anni e le toghe che portiamo nei Tribunali, ci dicono oggi più che mai - in un momento di grave e preoccupante compressione dei diritti e degli spazi di libertà - che dobbiamo continuare e rilanciare la nostra opera di difesa dei diritti umani fondamentali e dei diritti degli strati più indifesi della società.
Per questo, se sei interessato e vuoi dare un contributo, iscriviti al Legal Team Italia compilando la scheda allegata.
Le battaglie che porteremo avanti sono tutte quelle che decideremo di fare.
Non da soli, ma con l'aiuto e l'impegno di tutte e tutti.
Insieme.
LEGAL TEAM ITALIA
mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.